Facebook sfida Twitter

Facebook sfida Twitter

9

Aperta la sfida a Twitter!! Si gioca sul terreno delle notizie in tempo reale. Facebook mette piede su un territorio che finora era stato dominio incontrastato dell’uccellino di San Francisco: Twitter. L’arma con cui si addentrerà in questo nuovo territorio  si chiama Notify.

Notify, nata in risposta alla nuova funzionalità Moments di Twitter, è un app che fornisce notifiche tempestive sulle cose che vi interessano, dalle fonti che amate, il tutto in un unico posto. L’app, disponibile su iTunes solo per iPhone (almeno al momento in cui scriviamo), permette, una volta loggati con il proprio account Facebook, di operare una selezione all’interno dei network di nostro interesse, canali TV, portali di notizie, siti Internet, quotidiani, TG…per ricevere in ogni momento gli aggiornamenti su tutti gli argomenti che vogliamo.

Cosa promette la nuova APP?

Il servizio, per ora disponibile solo in America, sembra già abbastanza agganciato non solo ai principali network commerciali, ma anche a una grande quantità di veicoli d’informazione ufficiali e non. Possiamo selezionare il nostro “palmarès” di aggiornamenti con una grande ampiezza di scelta, cercando sia per argomenti che per tipologia di network. Le notizie in real time vengono ricevute sullo schermo del telefonino (se abbiamo le notifiche abilitate) e possiamo renderle leggibili anche sulla schermata di blocco, cosi’ da non perderci nessuna “breaking news”, che si tratti di cronaca, risultati sportivi, notizie di politica, gossip, tecnologia e cosi’ via: dagli argomenti piu’ caldi e discussi a quelli di nicchia. Avere Notify sarà’ come sottoscrivere un numero indefinito (quanti ne vogliamo) degli ormai obsoleti abbonamenti a servizi SMS; quelli che offrivano anche le principali testate italiane, per intenderci.

Che tempo fa?notify-pairing Ci pensano i social!

Oltreoceano, uno degli usi più comuni delle notifiche Twitter è il controllo del meteo in tempo reale. Puo’ sembrare un servizio poco utile in Italia, ma in luoghi come l’Est Coast, dove la temperatura cambia repentinamente di venti gradi e dove ci sono frequenti temporali con uragani e tornado, ci si affida moltissimo al meteo online. Il Governo federale offre addirittura un servizio che avvisa i cittadini inviando un SMS con una suoneria speciale in caso di eventi meteo di una certa rilevanza. E anche in questo Notify può essere un valido aiuto.